BAER si adopera per gestire con cura le nostre risorse e si impegna a favore della natura e dell’ambiente. Per saperne di più sul nostro impegno in fatto di sostenibilità.
Realizziamo in nostri prodotti solo con latte sostenibile
Tutti nostri prodotti sono contrassegnati dalle etichette sostenibili Swissmilk Green, IP Suisse o Bio Suisse. Swissmilk Green è uno standard di produzione che promuove il benessere degli animali e sostiene l’ambiente. Inoltre i produttori di latte vengono sostenuti con un prezzo del latte più alto.
Puntiamo a ottimizzare sempre più le nostre confezioni
Il materiale della pellicola del formaggio molle è stato ridotto al minimo ed è realizzato in modo da far stagionare e proteggere il formaggio in modo ottimale.
Per i nostri prodotti da grigliare e da friggere utilizziamo plastica con una parte di materiale riciclato. Inoltre tutti i cartoni sono certificati FSC, ossia provengono da fonti responsabili e controllate.
Ci impegniamo a contrastare lo spreco alimentare
Per combattere lo spreco alimentare le nostre confezioni sono studiate in modo da garantire la conservazione dei prodotti più a lungo possibile.
Qualora non trovassimo acquirenti per gli articoli prodotti, collaboriamo con i nostri partner Tavolino Magico e CARITAS Markt per fare in modo che i prodotti non finiscano tra i rifiuti.
Produciamo con una ridotta impronta di CO2
La nostra azienda di produzione BAER AG porta avanti con convinzione l’impegno a favore della salvaguardia sostenibile dell’ambiente. Partecipando volontariamente al programma della Agenzia dell’energia per l’economia riduciamo attivamente le emissioni di CO2 e ottimizziamo l’efficienza energetica.
Riduciamo le distanze di trasporto e promuoviamo veicoli con sistemi di trazione alternativi
Per contenere al minimo possibile l’influsso sul nostro ambiente acquistiamo il nostro latte da produttori locali. Il 95% dei nostri produttori di latte si trova nel raggio di 35km dal luogo di produzione. Inoltre, siamo membri dell’associazione di sostegno Galliker Green Logistics, che riduce l’impatto negativo sull’ambiente durante il trasporto.
Dal 1922 BAER produce a Küssnacht am Rigi il piú noto formaggio svizzero a pasta molle. Il nome BAER è sinonimo di un assortimento diversificato e di alta qualità svizzera. Le competenze dei mastri casari di BAER, la cura e la passione che mettono nella lavorazione del migliore latte svizzero trovano espressione in una vasta gamma di prodotti squisiti. Grazie ai suoi intramontabili classici ed alle sue gustose novità, BAER porta su ogni vassoio una grande varietà di formaggi di origine svizzera.
«Gusto sopraffino con la migliore qualità svizzera»: BAER mantiene questa promessa da ormai novant’anni attraverso ogni suo prodotto. Fondata come azienda a conduzione familiare, Baer si impegna ancor oggi per gli stessi valori tradizionali. Semplicità, impegno ed ambizione sono i pilastri portanti del suo pluriennale successo e, l’essere ancorata in modo marcato alla realtà locale, è un suo ulteriore punto di forza.
Per un formaggio a pasta molle perfetto occorre tutta la cura di mastri casari esperti e, naturalmente, latte svizzero della migliore qualità. Il latte arriva ben refrigerato direttamente al caseificio BAER a Küssnacht am Rigi.
Qui il latte fresco appena arrivato viene subito pastorizzato con cura a seconda della ricetta da preparare. L’aggiunta del caglio permette di rassodare il latte, che viene poi frazionato in parti più piccole, che rappresentano la cagliata. Questa viene poi rovesciata negli appositi stampi e, dopo qualche ora, con l’aggiunta di siero di latte si compatta diventando la forma di formaggio. In questa fase, i lactobacilli trasformano il lattosio in acido lattico, quest’ultimo conferisce al formaggio a pasta molle il suo sapore fresco e la giusta consistenza. Dopo la salatura, le forme di formaggio trascorrono dagli otto ai dodici giorni nella cantina per la stagionatura, dove il clima controllato permette la formazione sulla superficie dell’auspicata e tipica muffa e dove si sviluppa inoltre l’aroma specifico del formaggio.
Al termine del periodo di maturazione e prima del confezionamento, segue tutta una serie di controlli di qualità e di laboratorio, che garantiscono la costante elevata qualità dei prodotti BAER. Anche quando i formaggi a pasta molle sono già in vendita, si svolgono regolari controlli a posteriori e degustazioni. Così facendo, ogni prodotto di casa BAER è sempre un piacere garantito.