Puro piacere svizzero da 100 anni

«C’era una volta un produttore di formaggio della Svizzera centrale che un giorno ebbe un’idea straordinaria.» Con Edwin Baer, nel 1922 ha avuto inizio la sorprendente storia del caseificio BAER. Ma potete leggerla voi stessi.

Anno

1922

Con la chiusura di un’azienda di lavorazione del latte a Cham dalla sera alla mattina i contadini della zona persero il loro più grande acquirente di latte. Successivamente l’agricoltore e commerciante Edwin Baer di Küssnacht am Rigi decise di aprire un caseificio per formaggi a pasta molle, nel bel mezzo della zona di produzione di formaggi duri, tipici della Svizzera.
Anno

1922

Ben presto furono prodotti i primi formaggi a pasta molle: Limburger, Romadur e Münsterkäse. Ma in quegli anni secondo molti svizzeri: «Un formaggio a pasta molle senza una vera e propria crosta non si può chiamare formaggio.» Infatti all’inizio fu tutt’altro che un successo.
Anno

1928

Anche il primo Camembert Suisse inizialmente fu poco apprezzato. Tuttavia oggi fa parte del successo di BAER. Che ha visto nascere anche l’«intenditore», il conoscitore di formaggi , che tuttora caratterizza il logo BAER.
Anno

1939

Nel corso del secondo conflitto mondiale con lo stesso numero di bollini di razionamento si poteva ottenere il doppio di formaggio a pasta molle rispetto a quello a pasta dura, così gli svizzeri improvvisamente scoprirono il gusto del formaggio a pasta molle. In quel periodo il Camembert venne fuso a tonnellate per produrre il famoso «BAER Rahmli».
Anno

1955

Negli anni Cinquanta BAER avvia una grande campagna promozionale che incrementa sensibilmente il consumo di formaggi a pasta molle. In breve viene mandato in onda anche il primo spot televisivo di BAER.
Anno

1974

Viene fondata BAER Interfromage SA. Una società commerciale e di distribuzione di formaggi a pasta molle e semidura in grado di garantire consegne regolari e puntuali.
Anno

1983

Stephan Baer segue le orme del padre come CEO della BAER AG.
Anno

1986

Già allora BAER era all’avanguardia e ha saputo anticipare le tendenze alimentari. Il prodotto fresco a base vegetale «Yasoya» contiene la parte migliore della soia, cui si aggiungono preziose proteine del latte.
Anno

1990

BAER sostiene i contadini di Küssnacht a conversione all’agricoltura biologica. Il latte di queste aziende è usato per produrre il Camembert Bio.
Anno

1991

E che dire allora di Hermann Gessler e Guglielmo Tell? Nella Hohle Gasse (via cava) Guglielmo Tell avrebbe sorpreso e ucciso il balivo Hermann Gessler. Per il 700° anniversario della Confederazione BAER realizza l’ancora oggi leggendario formaggio a pasta molle Hohle Gasse.
Anno

1997

Ha inizio una nuova tappa del successo di BAER: Per la prima volta viene prodotto formaggio da grigliare o da arrostire. Attualmente questo segmento fa registrare una buona ripresa, in particolare grazie alla tendenza a ridurre il consumo di carne.
Anno

1997

Si inaugura la bottega «BAER Laedeli»: un suggestivo spaccio della fabbrica dove acquistare a prezzi particolarmente vantaggiosi le migliori specialità di formaggio.
Anno

2001

BAER inizia l’esportazione dei suoi prodotti nei paesi confinanti con la Svizzera.
Anno

2008

BAER AG è integrata nel gruppo francese del settore lattiero Lactalis. Un’impresa a conduzione familiare, fondata nel 1933 da André Besnier a Laval.
Anno

2019

BAER acquista latte svizzero sostenibile con l’etichetta «swissmilk green». Questo standard di settore favorisce il benessere animale e una produzione sostenibile e socialmente utile.
Anno

2022

HAPPY BAERSDAY! Da 100 anni BAER è sinonimo di formaggi a pasta molle e da grigliare, di alta qualità e particolarmente gustosi. Prodotti nel cuore della Svizzera con gli ingredienti migliori e più naturali. Un successo da festeggiare!